The re-match of Super Bowl LVIII between KC Chiefs and SF 49ers ended 28 to 18 for the reigning NFL champions, led by an amazing defense and a decisive running game. The game, which at times was more similar to a new version of “Final Destination” based however on WRs, given the injuries of Juju Smith-Schuster and Brandon Aiyuk and the problems that stopped Deebo Samuel, opened with an interception each and then head towards KC, capable of defending their own End zone
The end zone are the two final 10-yard areas of a field where entering with the ball you score a touchdown or if you are stopped inside that area you suffer a safety.
Quando un giocatore offensivo varca il piano immaginario perpendicolare che seca il campo nella goal line dopo una corsa (in questo caso è sufficiente che il pallone, e non l’intero corpo del portatore di palla, superi la linea di demarcazione dell’area di segnatura, detta end zone), oppure un giocatore offensivo ed eleggibile riceve la palla nella end zone avversaria dopo un’azione di passaggio e tocca il terreno di gioco con entrambi i piedi. Un touchdown assegna 6 punti e dà la possibilità di effettuare un’azione di conversione con un calcio (extra point, 1 punto aggiuntivo, più frequente perché quasi sicuro) o alla mano (2 punti aggiuntivi, meno frequente perché più difficile, ma talvolta necessario per impattare o vincere la partita).(Wikipedia)
Ricevitori (y receiver e z receiver), tight end e runningback hanno un sistema codificato che dice loro quali tracce correre in un’azione di passaggio. Quello che vedete nell’immagine qui sopra è il cosiddetto albero standard con le tracce indicate con nome e numero per i differenti ruoli. Ovviamente tutto questo viene adattato al playbook di ogni squadra.
Steve Spagnuolo l’ha fatto di nuovo. Sfruttando le assenze e gli infortuni della squadra californiana, è riuscito ad entrare nella testa del QB avversario e ha posto le basi per fermare quasi totalmente l’offense di San Francisco.
.@49ers were throttled all day by Coach Spags and the @Chiefs Its brilliant and they dont break Down
Ogni squadra in attacco ha disposizione quattro down per percorrere le 10 yard necessarie a continuare a rimanere in campo. In base alla posizione di campo di solito nel quarto down può essere calciato il punt o un provato il field goal.
La difesa aggressiva e paziente dei Chiefs ha costruito una gabbia attorno a Purdy, portando pressione sufficiente per condizionare le sue decisioni e i suoi lanci. Alla fine del match si contano un Sack
Quando un giocatore difensivo atterra il quarterback dietro la linea di scrimmage.
La pass rush è la pressione che i difensori cercano di mettere sul quarterback in un’azione di passaggio. Di solito sono gli uomini di linea di difesa e i linebacker ad effettuare la pass rush e se riescono nell’intento di placcare il quarterback prima che lanci il pallone realizzeranno un sack.
La secondaria è stata molto intelligente oltre che aggressiva, chiudendo bene contro il passing game dei padroni di casa e creando i presupposti per i tre intercetti. McDuffie gioca come un veterano, Watson e Nazeeh Johnson lavorano bene come CB2 e CB3, Conner placca come un carro armato rompe muri di pietra e mattoni. Reid e Cook dietro chiudono il possibile, con fisicità e cercando talvolta l’anticipo.
L’unica nota stonata della partita è l’infortunio di Watson, che mancherà per un po’ di tempo per un infortunio alla caviglia. Si sono dunque visti spazi (pochi) per i due rookie in copertina: il CB Christian Roland-Wallace e la S Jaden Hicks. Chissà se l’infortunio di Watson non possa portare maggiore utilizzo per entrambi… Va detto che la difesa di Spagnuolo si basa su concetti e schemi non così automatici per un rookie, per cui è possibile che il poco impiego di questi due giovani sia legato a questo fattore. Ora che il posto di Watson è libero, il DC potrebbe sfruttare gli snap per inserire almeno uno dei due rookie come capitato la stagione passata con Chamarri Conner, che si fece trovare pronto nel momento del bisogno.
The Chiefs defense recorded 3 interceptions playing man coverage against the 49ers, their most in a game under defensive coordinator Steve Spagnuolo.
Trent McDuffie allowed just 1 reception for 15 yards on 4 targets in man coverage.#KCvsSF | #ChiefsKingdom
L’aspetto migliore di questa partita, difensivamente parlando, è la crescita della pass rush. Altalenante in questo inizio di stagione, complice l’assenza di Omenihu e il calo di Mike Danna non si sono viste prestazioni davvero positive e paragonabili all’annata scorsa. In questa partita, invece, ognuno ci ha messo del proprio: su tutti Karlaftis, che ha saltato il blocco dell’OT in Redzone
Le ultime 20 yard di entrambe le estremità del campo.
L’attacco ha mostrato dei miglioramenti significativi e una grande lacuna.
Il running game è stato fondamentale. Centrale. Decisivo. 39 corse totali per 184 yard guadagnate e ben 4 TD. Hunt ha registrato 22 rush per 78 yard e 2 TD, Mahomes 5 per 39, con una corsa da 33 yard nel terzo quarto e un TD su corsa sfondando il muro di Mustapha, una Safety
Tre termini possono avervi portato qui.
Quando un giocatore della squadra in attacco viene fermato dentro la sua endzone si ha una safety, dal valore di due punti. La squadra che subisce la safety sarà anche quella che dovrà effettuare il kickoff dalla linea delle proprie 20. E’ safety anche se un giocatore in attacco commette un fallo dentro la propria endzone, ad esempio un holding di un giocatore di linea o un intentional grounding del quarterback. Il ruolo Free Safety Il ruolo Strong Safety
Le rush sono la risposta di Andy Reid ad una NFL in evoluzione e ad una WR room da casa di riposo. La OL ha mostrato grandi progressi nei blocchi per le corse, riuscendo a creare i varchi per far muove la catena con costanza. Magari non saranno corse esplosive ma, per ora, il lavoro svolto sta portando i suoi frutti. Passando ora al passing game, Mahomes ha completato 16 dei 27 passaggi tentati e ha guadagnato 154 yard, senza segnare nemmeno un TD ma lanciando 2 intercetti. Pensate che, prima di Mahomes, negli ultimi 30 anni di NFL soltanto Peyton Manning nel 2015, quando aveva la giovane età di 39 anni, ha guidato la propria squadra sul record di 6-0 lanciando più intercetti (10) che TD (7)… però fortunatamente a Mahomes delle statistiche non interessa nullaJ
Seppur i due intercetti siano stati sfortunati – il primo un passaggio deflettato dal DT Kalia Davis, bravissimo subito dopo a prendere al volo la football, in volo a campanile; il secondo caratterizzato dalla caduta in corsa di Worthy, che ha così lasciato indisturbato Lenoir – il due volte MVP non ha mostrato grande fiducia verso i propri WR e talvolta ha commesso errori di precisione vanificando ottime chiamate (si veda l’overthrown per Worhy nel terzo quarto). Nel receiving corp si segnala di positivo lo step di Noah Gray, autore di una partita davvero ottima, e la resurrezione di Hardman.
Ora arrivano le notizie negative…
Juju Smith-Schuster, già questionable prima della gara, si è infortunato ad inizio partita e non ha più fatto ritorno in campo. Senza di lui, i più cercati sono stati Kelce con 4 ricezioni per 17 yard, Gray con 4 x 66 e Worthy con 3 x 19. Di quest’ultimo ci si poteva aspettare un maggior impiego ma evidentemente Andy Reid ha altri piani al momento. Attualmente i WR attivi nel roster sono Worthy, Justin Watson – ottimo WR4/WR5 ma non certo un valido WR2 – Mecole Hardman – fantastica prova con le Jet Sweep
Azione nella quale un ricevitore attraversa lo schieramento in motion. Lo snap del pallone avviene poco prima che il ricevitore passi davanti al quarterback, in modo che quest’ultimo possa affidare il pallone la ricevitore che continua così la sua corsa con il pallone in mano.
Ottimo il playbook di Reid e Nagy. Chiamate aggressive e creative, non sempre super efficaci ma molto valide. Vedremo ora cosa ci aspetta nelle prossime settimane. Certo è che un WR di livello sarebbe particolarmente gradito…
TOP vs SF week 7
Mostruoso. Sempre col fiato sul collo di Purdy, lo condiziona con regolarità e porta a casa non solo il sack ma anche la giocata che chiude psicologicamente la partita.
Finalmente lo step tanto atteso! Con un Kelce bloccato, Gray diventa il riferimento principale del passing game. Sempre nel posto giusto al momento giusto, salvando anche un lancio basso di Mahomes in una ricezione valida per il primo down nel corso dell’ultimo Drive
Un drive è la serie di azioni che la squadra in attacco esegue senza interruzioni dovute ad un punt, a un intercetto o a un fumble.
Corsa all’esterno con, di solito, almeno due uomini di linea che si staccano dalla loro posizione e guidano l’azione cercando di aprire un varco al corridore. Azione resa famosa da Vince Lombardi con i suoi Green Bay Packers negli anni 60 del secolo scorso.
Strategia difensiva che porta ad attaccare il quarterback con un numero di pass rusher superiore ai tradizionali quattro.FIRE ZONE BLITZ: Blitz popolarizzato dagli Steelers di Dick Lebeau negli anni ‘90, consiste nell’arretrare giocatori normalmente utilizzati in pass rush per portare pressione con giocatori che normalmente difendono i passaggi. Nel fire zone blitz si utilizza una pass coverage a zone per difendere i passaggi. COVER 0 BLITZ: Blitz a uomo che non prevede nessuna copertura profonda.
Già senza il proprio RB titolare e i due WR di riferimento, si aggiungono ora Juju – che gode evidentemente di grande fiducia di Mahomes – e Watson, dichiarato CB2. Il lato negativo del football è questo: i giocatori possono farsi male…L