” href=”https://www.huddle.org/glossary/down/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>down, lo spot della palla per pensare al field goal è si è spostata molto indietro rispetto al passato. Il numero di field goal tentati oltre le 50 yard in questa stagione conferma una crescita esponenziale rispetto alle altre distanze.
NPR ha parlato di questi numeri con Michael Husted, kicker dei Tampa Bay Buccaneers dal 1993 al 1998 e adesso allenatore di kicker. Husted ha ricordato come negli anni 90 non esisteva un coach dedicato ai calciatori, si allenavano senza una guida tecnica, senza nessuno che potesse correggerli. Nel corso degli anni, per fortuna, sempre più squadre hanno un coach dedicato al kicker che li può aiutare a crescere migliorando il movimento di calcio e tutto quello che gira intorno ai 3 secondi di durata di un field goal. Husted inoltre ha fatto presente come il ruolo stia diventando più “attrattivo” e questo permette di allargare la base di reclutamento, ad esempio Harrison Butker (Chiefs), Jake Bates (Lions) e Brandon Aubrey (Cowboys) arrivando dal calcio universitario. Aubrey ha dichiarato che l’aumento dei compensi dei kicker e avere allenatori dedicati aiuta a scegliere il football con la prospettiva di poter avere una carriera proficua.
Oltre al miglioramento tecnico c’è anche da prendere in considerazione il ricambio generazionale in corso tra gli allenatori, sia a livello NFL che NCAA, e al maggior utilizzo di numeri e dati che danni agli special team ( punt, field goal e Kickoff