” href=”https://www.huddle.org/glossary/fumble/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>fumble che potrebbero dare al loro attacco posizioni di partenza molto favorevoli. Interessante anche il probabile duello a distanza tra i due kicker: Chris Boswell e Justin Tucker sono tra i migliori del ruolo. Il pronostico? Tra lo spettacolo dei Ravens e la concretezza degli Steelers, potrebbe prevalere quest’ultima.
Minnesota Vikings (7-2) @ Tennessee Titans (2-7) – Domenica 17, ore 19.00
I Vikings sono in corsa per il titolo della division più competitiva della lega con i Lions e i Packers e non é escluso che alla fine approdino tutte e tre alla post season. I Titans, viceversa, hanno quasi del tutto accantonato gli obiettivi della stagione e giocano soprattutto per migliorare il loro record. Basterebbero le differenti motivazioni per prevedere a chi andrà la vittoria, qualora non bastassero i numeri che vedono Minnesota nelle prime posizioni del ranking sia per l’offense che per la defense. L’unico pericolo per i Vikings potrebbe arrivare da un calo di determinazione contro un avversario non irresistibile, circostanza possibile ma, trattandosi dei Vikings, molto improbabile. Pronostico quindi tutto per Minnesota.
Indianapolis Colts (4-6) New York Jets (3-7) – Domenica 17, ore 19.00
Un altro incontro tra franchigie a corto di stimoli, anche se la recente flessione di rendimento di Houston potrebbe riaccendere le ambizioni dei Colts. I Jets continuano a deludere con prestazioni che sono certamente inferiori al loro potenziale mentre i Colts, con una vittoria domenica, potrebbero mantenere una flebile speranza di insidiare la leadership dei Texans. Sarà l’incontro tra due attacchi decisamente pass oriented, che però hanno avuto finora risultati molto deludenti in termini di yard/attempt: 7,1 i Colts contro le 6,4 dei Jets. Vanno meglio le cose ai Colts sulle corse, con Jonathan Taylor che viaggia a 4,9 yard/carry. In difesa invece i Jets sono più ermetici, e questo potrebbe aiutarli a vincere questa partita il cui pronostico resta secondo me favorevole ai Colts.
Atlanta Falcons (6-4) @ Denver Broncos (5-5) – Domenica 17, ore 22.05
I Falcons (QUI il Profondo Roster dedicato), nonostante la sconfitta di domenica a New Orleans, conservano un discreto vantaggio su Tampa nella NFC South, ma non possono permettersi troppe distrazioni. La partita di Denver, contro una squadra che ha ragionevoli ambizioni di conquistare una wild card, può presentare parecchie insidie. In primo luogo, il passing game di Kirk Cousins dovrà guardarsi dalla difesa di Denver, che é tra le più aggressive nella caccia ai QB con 35 sacks e 74 QB Hit. I Falcons hanno però una buona carta nel gioco di corsa che produce 4,6 yard/carry e può costituire una buona alternativa. La partita si annuncia comunque molto interessante: potrebbe essere tra le più divertenti della domenica. Il mio pronostico é leggermente a favore di Atlanta, ma ci sarà da lottare.
Seattle Seahawks (4-5) @ San Francisco 49ers (5-4) – Domenica 17, ore 22.05
Dopo dieci settimane, la NFC West vede le quattro franchigie praticamente appaiate nella corsa al titolo divisionale, che probabilmente resterà l’unica porta per la post season. Questa partita sarà la prima di una serie di confronti che decideranno la vincitrice. I Niners stanno giocando una stagione a fasi alterne, per colpa di una serie di infortuni che si sono accaniti sul roster, a partire da Christian McCaffrey, che ha potuto esordire solo domenica scorsa, per finire a Brendon Aiyuk, da qualche settimana nelle IR. Per fortuna sta tenendo abbastanza bene Brock Purdy con la preziosa collaborazione di George Kittle. Seattle invece, dopo le tre vittorie nelle prime partite, é entrata in una fase involutiva che ha portato cinque sconfitte nelle ultime sei partite. Ci aspetta quindi una partita dura, che entrambe le squadre devono necessariamente vincere e nella quale potrebbero diventare decisive le rispettive difese. Al di là dei fattori emotivi, che saranno fondamentali, San Francisco dovrebbe riuscire a far valere la superiore cifra tecnica, ma sarà una battaglia.
Kansas City Chiefs (9-0) @ Buffalo Bills (8-2) – Domenica 17, ore 22.25
Indiscutibilmente la partita più importante della settimana, forse la più importante della regular season con gli imbattuti Chiefs che vanno a far visita ai Bills in serie vincente da cinque partite. Potrebbe essere l’anticipazione dell’AFC Championship tra due delle franchigie più in forma. Si affrontano due attacchi orientati al gioco aereo per le caratteristiche dei rispettivi leader, ma supportate da un efficiente gioco a terra, interpretato da James Cook per i Bills e da Kareem Hunt chiamato dai Chiefs a sostituire Isiah Pacheco recentemente operato per la frattura di una tibia. Nelle ultime uscite i Chiefs non sono sembrati sempre al meglio, ma anche quando non si esprimono al massimo, trovano sempre la forza anche mentale per portare a casa la vittoria. Questa volta sarà più difficile, perché affrontano una compagine in piena forma e consapevole dei propri mezzi. Sarà certamente un incontro avvincente perché, anche se entrambe le franchigie hanno già in tasca il titolo divisionale, qui potrebbe essere in ballo la possibilità di giocare in casa il Championship dell’AFC. Pronostico quasi impossibile: mi butto, e dico Bills.
Cincinnati Bengals (4-6) @ Los Angeles Chargers (6-3) – Lunedì 18, ore 02.20
I Chargers sono in corsa, e in leggero vantaggio sui Broncos, per il secondo posto nella devision che con molte probabilità garantirebbe l’accesso alla post season. I Bengals sono impegnati a cercare di salvare una stagione molto negativa e l’unico modo per riuscirci é di vincere tutte le sette partite rimaste, a cominciare da questa. Il potenziale ci sarebbe, ma deve essere alimentato con quella continuità di rendimento che é mancata spesso, e della capacità di vincere le partite giocate testa a testa e perse sul filo di lana. Al momento Los Angeles sembra più sicura dei propri mezzi: la cura Jim Harbaugh ha conferito alla squadra quel pragmatismo che nelle precedenti gestioni era mancato. Questi Chargers sono un po’ meno spettacolari ma molto più concreti che in passato, e quest’anno riescono a vedere una wild card nel loro futuro. Un Sunday Night che potrebbe riservarci un grande spettacolo in cui vedo favoriti, ma di stretta misura, i Chargers
Houston Texans (6-4) @ Dallas Cowboys (3-6) – Martedì 19, ore 02.15
Si chiude con il “derby” texano che vede di fronte i Texans, attualmente in testa alla loro division ma reduci da due preoccupanti sconfitte, arrivate entrambe con due secondi tempi di grande difficoltà offensiva. La difesa é riuscita finora a mascherare i problemi, ma le difficoltà di C.J. Stroud e dei suoi compagni, orfani di Nico Collins e Stephon Diggs, sono apparse evidenti. Collins però sarebbe in predicato di tornare in campo, anche se al momento é classificato “questionable”. I Cowboys sono in caduta libera, reduci da quattro pesanti sconfitte, in crisi di risultati e di gioco, e per giunta saranno privi di Dak Prescott, che sarà sostituito da Cooper Rush, un QB che quando é stato chiamato in campo ha sempre fornito buone prestazioni. Tra le due ha più fame Dallas, ma anche Houston non può permettersi di dilapidare il vantaggio in classifica. Potrebbe essere una partita dominata dalla paura di perdere per entrambe le squadre e vincerà chi manterrà i nervi più saldi. Un pronostico é davvero molto difficile ed é la classica partita in cui vorrei che nessuna delle due perdesse.