” href=”https://www.huddle.org/glossary/touchdown/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>TD nel secondo tempo, esponendosi al come back degli avversari, come é successo contro i Lions. La difesa invece sta mantenendo un rendimento molto elevato ed é riuscita a compensare le difficoltà offensive. I Titans, da parte loro, stanno evidenziando lacune importanti sia nel gioco offensivo che difensivo. Il pronostico resta favorevole ai Texans che vincendo manterrebbero un discreto vantaggio sui Colts, che sono gli unici rivali pericolosi nell’ambito della Division.
Detroit Lions (9-1) @ Indianapolis Colts (5-6) – Domenica 24, ore 19.00
I Lions corrono per raggiungere il seed 1 nei play-off e sono, in questa fase della regular season, la squadra più forte insieme a Bills e Chiefs. Il loro attacco é ben bilanciato ed ha ottime performance tanto nel gioco aereo quanto nelle corse, grazie a giocatori come i RB David Montgomery e Jahmyr Gibbs ed alla squadra di ottimi ricevitori con Amon-Ra St Brown e il TE Sam LaPorta in testa. La difesa é stata finora tra le migliori della lega, ma dopo aver perso Aydan Hutchinson ora deve fare a meno anche di Alex Anzalone, un’altra perdita importante. I Colts hanno ancora qualche piccola speranza di superare i Texans ma, avendo perso entrambi gli scontri diretti, navigano a tre vittorie di distanza, un divario non facilmente colmabile. La vittoria di Detroit appare quindi come il risultato più probabile di questo confronto, considerato che i Lions hanno il fiato dei Vikings sul collo e non possono permettersi distrazioni.
New England Patriots (3-8) @ Miami Dolphins (4-6) – Domenica 24, ore 19.00
Per New England questo doveva essere un anno di transizione dedicato alla ricostruzione e quindi senza obiettivi importanti. Per i Dolphins invece l’obiettivo era almeno il raggiungimento della post season, che però é stato fortemente compromesso in seguito ad una serie di risultati negativi dovuti agli infortuni, in particolare del QB Tua Tagovailoa. Col ritorno in campo del QB titolare le cose sono migliorate e sono arrivate due vittorie. L’obiettivo play-off rimane comunque lontano, ma una vittoria contro i Patriots potrebbe dare fiducia per la restante parte del campionato. New England ha una buona difesa, ma l’attacco non sembra in grado di impensierire la difesa di Miami, per cui il pronostico é favorevole ai Dolphins.
Tampa Bay Buccaneers (4-6) @ New York Giants (2-8) – Domenica 24, ore 19.00
In quella partita di ciapanò che é la South Division della NFC può succedere anche quest’anno che la vincitrice termini con un record 9-8 o addirittura 8-9. In queste condizioni i Buccaneers sono tutt’altro che tagliati fuori, ma dovranno vincere il maggior numero possibile di partite, a partire dalla sfida di domenica con i Giants, formazione alquanto dimessa, con una difesa discreta ma un attacco assolutamente insufficiente. I Bucs, al contrario, possono contare sul miglior Baker Mayfield degli ultimi anni e di un buon gioco di corsa interpretato da Rachaad White e dal rookie Bucky Irving. L’avere un obiettivo ancora alla portata dovrebbe fornire alla franchigia della Florida la determinazione per portare a casa questa partita.
Dallas Cowboys (3-7) @ Washington Commanders (7-4) – Domenica 24, ore 19.00
I Cowboys sono in striscia perdente da cinque partite e, quel che é peggio, sembrano essere completamente sfiduciati. L’impressione é che vadano in campo già rassegnati alla sconfitta. La trasferta a Washington, contro una rivale divisionale che, al contrario, sta vivendo una stagione molto positiva dopo anni di delusioni, sembra non dare scampo ai texani, che sono privi anche di Dak Prescott. Washington, a sua volta, viene da due sconfitte consecutive arrivate dopo un periodo di ottimi risultati e sarà animata dalla voglia di tornare a vincere, anche perché é tuttora in corsa per un posto nella post season. Nell’ultima partita, contro la forte difesa di Phila, é stato piuttosto deludente il gioco aereo che nonostante un discreto 22 su 33, ha prodotto una media di sole 5 yard/attempt dovute per lo più a passaggi nel corto/medio raggio. Washington sembra largamente favorita per motivazioni ed autostima, ma attenzione a non sottovalutare Dallas, che resta un complesso con ottime individualità, capace di fornire finalmente una prova d’orgoglio in un confronto di grandi tradizioni contro una storica rivale.
Denver Broncos (6-5) @ Las Vegas Raiders (2-8) – Domenica 24, ore 22.05
Se Dallas soffre, c’é chi sta soffrendo molto di più. I Raiders sono sprofondati in un abisso che sembra non avere fine. La squadra sembra non avere stimoli con un offense che non riesce a produrre yard né su terra né in aria. La difesa sembra reggere ancora, ma non può compensare l’improduttività dell’attacco. Ricevono i Broncos che sono in record positivo e vengono dalla convincente vittoria contro i Falcons e da una onorevole sconfitta di misura contro i Chiefs. L’offense dei blu-arancio é cresciuta sensibilmente partita dopo partita, insieme alla crescita del QB rookie Bo Nix. Denver, oltretutto, vede la concreta possibilità di approdare ai play-off approfittando dei record ampiamente negativi di molte franchigie della AFC ed é quindi motivatissima. Ne consegue un pronostico largamente favorevole ai Broncos
San Francisco 49ers (5-5) @ Green Bay Packers (7-3) – Domenica 24, ore 22.25
Sfida drammatica a Green Bay tra i padroni di casa che inseguono una probabile wild card nella terribile NFC North, e San Francisco che non sa più vincere ed é impegnata in una battaglia con tutte le tre rivali di divisione per raggiungere il titolo in quella tonnara che é diventata la NFC West, con le quattro contendenti quasi alla pari. I Niners hanno l’assoluta necessità di vincere se non vogliono trovarsi in svantaggio nella volata finale, ma dovranno superare una compagine giovane e piena di entusiasmo. I californiani hanno finalmente recuperato Christian McCaffrey che però sembra ancora lontano dai suoi standard, ma saranno senza Brock Purdy e Nick Bosa. Per vincere a Green Bay bisognerà ritrovare la profondità del gioco aereo affidandosi a Jauan Jennings e Deebo Samuel per integrare le corse di McCaffrey e affidarsi alla difesa per contrastare l’offense di Green Bay che é di tutto rispetto. Il pronostico, alla luce delle ultime prestazioni, pende decisamente a favore dei Packers, ma San Francisco ha un potenziale tecnico capace di sovvertire il pronostico, se ognuno giocherà all’altezza del proprio potenziale.
Arizona Cardinals (6-4) @ Seattle Seahawks (5-5) – Domenica 24, ore 22.25
Alzi la mano chi a settembre si aspettava che i Cardinals sarebbero stati in corsa per la West Division NFC. Questa partita diventa uno dei match-clou della giornata perché sarà il primo confronto diretto in una division orfana di una squadra dominante, tra due formazioni profondamente diverse ma con pari possibilità di prevalere. I Cardinals sono in striscia vincente da quattro partite e stanno stupendo per il gioco spettacolare di Kyler Murray reduce da un 22 su 24 per 266 yard contro i Jets prima del bye di domenica scorsa. La franchigia dell’Arizona sta praticando un gioco spettacolare senza timori reverenziali di fronte a tutti gli avversari. Dall’altra parte i Seahawks, forse meno spettacolari, ma efficacissimi nel gioco aereo grazie a Geno Smith e ai suoi target storici D.K.Metcalf e Tyler Lockett.
Fare un pronostico di questa partita é difficilissimo: le motivazioni sono altissime in entrambe, da una parte c’é l’esperienza di tanti veterani, dall’altra l’entusiasmo di giovani come il rookie WR Marvin Harrison e il TE Trey McBride, ma in questo caso mi sento di dare un piccolo vantaggio ai più esperti Seahawks che oltretutto godranno del fattore campo.
Philadelphia Eagles (8-2) @ Los Angeles Rams (5-5) – Lunedì 25 ore 02.20
Philadelphia cercherà a Los Angeles la vittoria che potrebbe permetterle di allungare sui Commanders, ma i Rams sono tornati in corsa per i play offs nella Division West e sono altrettanto motivati. Il ritorno di Puka Nacua ad affiancare Cooper Kupp tra i ricevitori fornisce a Matthew Stafford un’arma importante per superare la munita difesa delle Aquile che da parte loro stanno fruendo dello straordinario stato di forma di Saquon Barkley. Il fatto che entrambe le squadre stiano inseguendo un obiettivo importante rende questa partita più incerta di quanto i rispettivi record suggeriscono, ma credo che Philadelphia resti favorita in virtù della sua solidità in tutti i reparti.
Baltimore Ravens (7-4) @ Los Angeles Chargers (7-3) – Martedì 26 ore 02.15
Monday Night di grande interesse tra due squadre entrambe ben posizionate nella griglia per la corsa alla post season. Baltimore avrebbe, vincendo, la possibilità di riprendere Pittsburgh in testa alla North Division, ma ai Chargers serve la vittoria per mantenere il vantaggio acquisito sui Broncos nella West Division che dovrebbe garantire due, se non tre posti nei play off. Baltimore ha uno degli attacchi più prolifici della lega, ma i Chargers, dopo una partenza un po’ timida, sono tra le squadre più in forma del momento; hanno affinato il loro gioco offensivo e migliorato il rendimento del loro passing game. Justin Herbert ha al suo attivo 13 TD e un solo intercetto e ha trovato nel rookie Ladd McConkey un ricevitore da 14 yard per catch. I Ravens invece hanno avuto una stagione caratterizzata da grandi vittorie intervallate da sconfitte inaspettate. La partita sarà un bel confronto tra due compagini che offrono un gioco piacevole sia sulle corse ce sui passaggi ed hanno difese molto reattive. Un pronostico? I Chargers stanno attraversando un ottimo periodo e a mio parere sono leggermente favoriti.