Defensive dominance (Atlanta Falcons vs Los Angeles Chargers 13-17)

Defensive dominance (Atlanta Falcons vs Los Angeles Chargers 13-17)

The Chargers win an important game dominated by the defense and characterized by many turnovers, consolidating their position in the final sprint towards the play-offs. For the Falcons, a defeat that is a prelude to a tense finale in the race for the AFC South title with the Buccaneers and perhaps also the Saints.
The statistics relating to net yards gained show the Falcons’ dominance with 350 yards against the Chargers’ 187, but the Californians benefited from four interceptions, one of which returned for a touchdown

When an offensive player crosses the imaginary perpendicular plane that cuts the field into the goal line after a run (in this case it is sufficient that the ball, and not the entire body of the ball carrier, crosses the demarcation line of the scoring area , called the end zone), or an offensive and eligible player receives the ball in the opponent’s end zone after a passing action and touches the playing field with both feet. A touchdown awards 6 points and gives the possibility of carrying out a conversion action with a kick (extra point, 1 additional point, more frequent because it is almost certain) or with the hand (2 additional points, less frequent because more difficult, but sometimes necessary to impact or win the game).(Wikipedia)

” href=”https://www.huddle.org/glossary/touchdown/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>touchdown ed uno monetizzato con un Field goal

Calcio piazzato effettuato dalla squadra in attacco, se il pallone passa in mezzo ai pali vale 3 punti. Nel caso il calcio non sia trasformato la palla passa agli avversari dal punto del calcio (NFL) o dal punto da cui è partita l’azione (NCAA). Un field goal corto può essere recuperato e avanzato dalla squadra in difesa.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/field-goal/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>field goal, che spiegano perché siano bastate poche yard per vincere la partita. Da parte di Atlanta le cose migliori sono venute da Bijan Robinson che ha corso per 102 yard in 29 tentativi e ricevuto 6 volte su 6 per altre 33 yard.

A parte i quattro intercetti, i Falcons hanno manifestato una grande difficoltà a concretizzare i loro Drive

Un drive è la serie di azioni che la squadra in attacco esegue senza interruzioni dovute ad un punt, a un intercetto o a un fumble.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/drive/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>drive nella Redzone

 Le ultime 20 yard di entrambe le estremità del campo.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/redzone/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>red zone avversaria: dalle quattro occasioni in cui sono arrivati entro le 20 di Los Angeles hanno ricavato soltanto un field goal e subito il terzo intercetto. Non che i Chargers abbiano brillato particolarmente, ma la difesa, in particolare il secondario, ha fatto un lavoro eccellente con i quattro intercetti e ben dieci pass difesi: assoluto protagonista é stato Tarheeb Still con due intercetti, uno dei quali ritornato in touchdown per 61 yard, e tre pass Breakout.

L’offense gialloblu ha giocato quasi esclusivamente sui passaggi con una buona percentuale di completi, 71% ma con un rendimento di sole 5,46 yard/attempt perché Justin Herbert ha lanciato più che altro nel medio raggio, affidandosi al sempre più affidabile Ladd McConkey: il rookie da Georgia ha ricevuto 9 volte su 12 per 117 yard risultando di gran lunga il migliorr ricevitore della sua squadra. La difesa dei Falcons ha fatto molta pressione su Herbert atterrandolo per cinque volte ed ha contrastato validamente il gioco a terra dei Chargers concedendo loro soltanto 56 yard, ma poco ha potuto contro la connection Herbert-McConkey.
L’altro fattore che ha contribuito alla vittoria dei Chargers é stato la precisione dei field goal con il tre su tre di Cameron Dicker mentre Junghoe Koo ha fallito da 31 yard il calcio che avrebbe portato Atlanta sul 3-0.

La cronaca

Parte bene Atlanta che grazie alle corse di Robinson arriva fino alle 17 di Los Angeles, ma il field goal di Koo esce largo a destra. I Falcons riescono a riconquistare il possesso per effetto di un Fumble

Quando un giocatore in possesso del pallone (in attacco o in difesa) ne perde il controllo. Il fumble può essere recuperato da qualsiasi giocatore in campo ad eccezione di alcune azioni particolari.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/fumble/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>fumble di Hassan Haskins forzato da Lorenzo Carter  e ricoverato da Clark Phillips sulle 29 dei Chargers, posizione dalla quale i Falcons vanno in End zone

La end zone sono le due aree di 10 yard finali di un campo entrando nelle quali con il pallone si segna un touchdown o se si viene fermati dentro quell’area si subisce una safety.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/end-zone/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>endzone con un run di 2 yard di Robinson.
La risposta dei Chargers arriva dal primo Fgdi Dicker da 45 yard per il 7-3. Il possesso torna ai Falcons ma Kirk Cousins vede un passaggio destinato a Drake London intercettato da Still. I californiani arrivano soltanto fino alle 33 di Atlanta e si affidano ancora al piede di Dicker, che mette a segno da 51 yads il FG del 7-6. Sul finire del secondo quarto Dicker, al termine di un drive di quasi otto minuti mette a segno il suo terzo FG da 34 yard per il vantaggio Chargers per 9-7.

Il primo possesso del secondo tempo é dei Chargers, che non riescono a conquistare il primo Down

Ogni squadra in attacco ha disposizione quattro down per percorrere le 10 yard necessarie a continuare a rimanere in campo. In base alla posizione di campo di solito nel quarto down può essere calciato il punt o un provato il field goal.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/down/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>down. La palla torna ad Atlanta il cui drive si ferma a 23 yard dall’obiettivo. Questa volta Koo, da 41 yard mette a segno il field goal e riporta i Falcons in vantaggio per 10-9. Dopo un altro three& out dei gialloblu il possesso torna ad Atlanta, ma Cousins subisce il secondo intercetto di Still che mette a segno il “Pick 6

Intercetto da parte di un difensore che riesce a riportare il pallone fino alla endzone avversaria, segnando un touchdown difensivo e quindi portando 6 punti alla propria squadra.  

” href=”https://www.huddle.org/glossary/pick-6/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>pick six” che, per effetto della Trasformazione da due punti

Two-point conversion (letteralmente conversione da due punti), è detta anche conversione alla mano. È l’azione con cui, dopo un touchdown, la squadra che ha appena segnato tenta di ottenere 2 punti aggiuntivi anziché il solo punto eseguibile con la conversione su calcio (extra point); consiste in un solo tentativo (down) per entrare nella end zone con una corsa od un passaggio, e l’azione parte dalla linea delle 2 iarde offensive.(Wikipedia)

” href=”https://www.huddle.org/glossary/trasformazione-da-due-punti/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>trasformazione da due punti, riporta i Chargers in vantaggio per 17-10. Cousins riporta i suoi fino alla linea delle 7 yard di Los Angeles, ma ancora una volta Atlanta dee accontentarsi deo field goal di Koo per il 17-13 che non cambierà più perché i successivi tentativi di rimonta dei Falcons si spengono per due intercetti e un fumble.

Share this:

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending