Dieci vittorie per i Vikings (Arizona Cardinals vs Minnesota Vikings 22-23)

Dieci vittorie per i Vikings (Arizona Cardinals vs Minnesota Vikings 22-23)

After 60 minutes of head-to-head, the Vikings manage to overcome Arizona in the final and reach double figures in victories of the season.

It’s a strange game pitting the Vikings against the Cardinals at US Bank Stadium in Minneapolis. There are no touchdowns in the first half

When an offensive player crosses the imaginary perpendicular plane that cuts the field into the goal line after a run (in this case it is sufficient that the ball, and not the entire body of the ball carrier, crosses the demarcation line of the scoring area , called the end zone), or an offensive and eligible player receives the ball in the opponent’s end zone after a passing action and touches the playing field with both feet. A touchdown awards 6 points and gives the possibility of carrying out a conversion action with a kick (extra point, 1 additional point, more frequent because it is almost certain) or with the hand (2 additional points, less frequent because more difficult, but sometimes necessary to impact or win the game).(Wikipedia)

” href=”https://www.huddle.org/glossary/touchdown/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>touchdown, e si va negli spogliatoi sul punteggio di 9-6 a favore degli ospiti. I protagonisti delle marcature sono i due kicker, Chad Ryland e John Parker Romo, autori entrambi di buone prestazioni in una sfida in cui la scelta di andare tra i pali è stata una costante.

Gli attacchi faticano a carburare nella mezz’ora iniziale di gioco, ed è solo a terzo quarto inoltrato che Murray trova Marvin Harrison Jr. in End zone

La end zone sono le due aree di 10 yard finali di un campo entrando nelle quali con il pallone si segna un touchdown o se si viene fermati dentro quell’area si subisce una safety.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/end-zone/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>endzone per il primo touchdown di giornata. Subito dopo Darnold risponde presente: risale il campo con facilità per poi passarla al Y Receiver

Sostanzialmente un altro modo di definire il tight end. Il Y receiver è il ricevitore allineato al lato di uno dei due tackle della linea offensiva. Nel caso in cui ci siano due tight end in campo, il secondo viene denominato U Receiver.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/y-receiver/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>tight end Mundt, che porta la partita sul 19-13. Murray si fa intercettare, e un altro piazzato di Romo porta Minnesota sul -3. La palla è nelle mani dei Cardinals, che sul 4&goal decidono di calciare tra i pali. Il Field goal

Calcio piazzato effettuato dalla squadra in attacco, se il pallone passa in mezzo ai pali vale 3 punti. Nel caso il calcio non sia trasformato la palla passa agli avversari dal punto del calcio (NFL) o dal punto da cui è partita l’azione (NCAA). Un field goal corto può essere recuperato e avanzato dalla squadra in difesa.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/field-goal/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>field goal va a buon fine, ma l’attacco dei Vikings arriva in endzone e segna il td del 23-22 che consegna loro la vittoria.

Arizona partiva svantaggiata nella partita di domenica, contro una squadra che in questa stagione sta superando le migliori aspettative ed è seconda in NFC, con un ottimo record di 10-2. Senza levare alcun merito ai Vikings, crediamo però che siano stati i Cards a perderla, più che i padroni di casa a vincerla. Vedendo le statistiche finali, l’attacco di Arizona ha guadagnato 406 yard, contro le 273 degli avversari. Secondo questi numeri, i Cardinals non avrebbero dovuto avere problemi ad avere la meglio, ma così non è andata.

Il coaching staff deve lavorare almeno su un paio di aspetti. In primis le troppe penalità commesse, specie per false start. Nella prima metà di stagione i Cardinals si erano contraddistinti per le poche flag, facendo vedere un grande miglioramento rispetto al 2023. Ora sembrano essere tornati indietro, ed è un male perché domenica hanno perso 96 yards per le penalità.

Il secondo aspetto riguarda invece la scelta nell’ultimo quarto di andare tra i pali, in situazione di 4th&goal. Un touchdown avrebbe chiuso la partita, ma un turnover non avrebbe pesato molto. I Vikings avrebbero potuto portarla all’overtime con un field goal, ma era un rischio da correre. Anche perché il vantaggio di sei lunghezze è stato annullato dal td finale, che ha consegnato loro la vittoria.

Tra gli aspetti positivi va sicuramente considerata la Pass Rush

La pass rush è la pressione che i difensori cercano di mettere sul quarterback in un’azione di passaggio. Di solito sono gli uomini di linea di difesa e i linebacker ad effettuare la pass rush e se riescono nell’intento di placcare il quarterback prima che lanci il pallone realizzeranno un sack.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/pass-rush/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>pass rush, che ha messo in grande difficoltà Sam Darnold. Il QB ex Jets ha chiuso la sfida con cinque Sack

Quando un giocatore difensivo atterra il quarterback dietro la linea di scrimmage.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/sack/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>sack subiti. Il merito è soprattutto dei due linebacker Mack Wilson Sr. e Kyzir White. Il primo ha messo a segno due sack, mostrandosi bravissimo a portare pressione, mentre il secondo ci ha ormai abituato a prestazioni complete.

Il simbolo di questa vittoria dei Vikings è Aaron Jones, che dopo un primo tempo di grandi difficoltà è stato il protagonista nell’azione decisiva. Alla prima palla toccata, si era capito che non sarebbe stata la giornata di Jones. Il RB aveva subito perso il pallone, ma un suo compagno era stato abbastanza lesto da recuperarlo subito. Poco dopo Jones commetteva un altro Fumble

Quando un giocatore in possesso del pallone (in attacco o in difesa) ne perde il controllo. Il fumble può essere recuperato da qualsiasi giocatore in campo ad eccezione di alcune azioni particolari.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/fumble/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>fumble, ma stavolta la difesa di Arizona riusciva a rubare il possesso. Da quel momento l’ex Packers ha giocato poco, e il coaching staff gli ha preferito Cam Akers. Almeno fino all’ultimo Drive

Un drive è la serie di azioni che la squadra in attacco esegue senza interruzioni dovute ad un punt, a un intercetto o a un fumble.

” href=”https://www.huddle.org/glossary/drive/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>drive, quando è stato proprio Jones a ricevere da Darnold il passaggio del touchdown decisivo.

La svolta di Minnesota è arrivata proprio nel secondo tempo, quando tutto l’attacco, e in primis Darnold, è riuscito a trovare il ritmo che fino a quel momento era mancato. Justin Jefferson ha ricevuto il suo primo passaggio a metà secondo quarto, ma anche domenica ha chiuso la partita con quasi 100 yard ricevute (99, ad essere pignoli). La difesa dei Vikings è entrata in difficoltà quando si è fatto male il super veterano Stephen Gilmore. Gilmore rimane tra i migliori CB della NFL, e il suo infortunio si è rivelato pesante. Il suo sostituto Fabian Moreau è stato chiamato nel difficile compito di limitare Harrison Jr. Non sarebbe neanche andato così male, se non avesse commesso due penalità che sono costate 51 yard complessive.

Share this:

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Email

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Trending