Ricevitori (y receiver e z receiver), tight end e runningback hanno un sistema codificato che dice loro quali tracce correre in un’azione di passaggio. Quello che vedete nell’immagine qui sopra è il cosiddetto albero standard con le tracce indicate con nome e numero per i differenti ruoli. Ovviamente tutto questo viene adattato al playbook di ogni squadra.
” href=”https://www.huddle.org/glossary/tracce-su-passaggio/” data-gt-translate-attributes=”[{“attribute=””tabindex=”0″role=”link”>postseasonpotrebbeesseregiàpassato[{“attribute=””tabindex=”0″role=”link”>postseasonpotrebbeesseregiàpassato
Buffalo Bills (7-2) @ Indianapolis Colts (4-5) – Domenica 10, ore 19.00
L’avversario più insidioso per i Bills dominatori della Division può essere solo una caduta di concentrazione che potrebbe far loro prendere sottogamba un avversario che al contrario cova ancora delle speranza di raggiungere almeno una wild card. I Colts sono una discreta squadra con un ottimo RB in Jonathan Taylor e il veterano Joe Flacco a dirigere le operazioni dì attacco, ma i Bills sono oggettivamente superiori e, salvo cali di tensione, non dovrebbero farsi sfuggire la vittoria.
Minnesota Vikings (6-2) @ Jacksonville Jaguars (2-7) – Domenica 10, ore 19.00
I Jaguars ormai tagliati fuori dalla corsa ai play-off ricevono un avversario determinato a cercare la vittoria per restare in corsa nella North Division NFC. L’analisi delle forze in campo é tutta a favore dei Vikings della connection Sam Darnold-Justin Jefferson, ma anche delle corse di Aaron Jones, per quanto riguarda il gioco d’attacco. Le differenze diventano anche più marcate se si confrontano le difese dove Minnesota vanta 13 intercetti e 53 PBU risultando la miglior difesa della lega contro il gioco aereo. Pronostico quindi tutto a favore dei Vikings, a meno di eventi non prevedibili.
Denver Broncos (5-4) @ Kansas City Chiefs (8-0) – Domenica 10, ore 19.00
Denver sta giocando una discreta stagione, soprattutto grazie a un buon secondario di difesa e ad una efficiente pass rush, già 31 sack inflitti ai QB avversari, ma non ha ancora un gioco d’attacco abbastanza incisivo da poter impensierire la difesa di Kansas City che concede pochissimo soprattutto al gioco su corsa. I Broncos giocheranno quindi la loro partita puntando sulla capacità della loro difesa di resistere all’offense di KC arricchitasi anche della presenza di DeAndre Hopkins: non sarà facile, ma nemmeno impossibile e comunque credo che ci offriranno una buona partita.
Atlanta Falcons (6-3) @ New Orleans Saints (2-7) – Domenica 10, ore 19.00
I Saints, a causa dei molti infortuni, sono da settimane in caduta libera e nonostante il ritorno di Dereck Carr, hanno ancora evidenziato difficoltà nel gioco d’attacco ormai sostenuto solo dalle corse di Alvin Kamara. Ricevono i Falcons che, al contrario, stanno attraversando un ottimo periodo per gioco e risultati, scandito da cinque vittorie nelle ultime sei partite, grazie ad un gioco offensivo ben bilanciato tra passaggi e corse, con un Bijan Robinson protagonista anche come ricevitore. I Falcons ora intravvedono la possibilità di accedere ai play-off dopo troppi anni di assenza e sono spinti anche dall’entusiasmo che inevitabilmente é venuto a mancare a New Orleans. Per questi motivi, a meno di una reazione orgogliosa dei nerogigliati, il pronostico non può che essere favorevole alla franchigia della Georgia.
San Francisco 49ers (4-4) @ Tampa Bay Buccaneers (4-5) – Domenica 10, ore 19.00
I 49ers vanno a giocarsi buona parte della stagione sul campo dei Buccaneers, che a loro volta sono alla ricerca di un risultato utile per restare in scia dei Falcons. La situazione di San Francisco é la meno negativa delle due, dal momento che nella NFC West vige un grande equilibrio nell’aurea mediocritas e i Niners sono oggettivamente i meglio attrezzati insieme ai Rams. Per Tampa invece la sconfitta, che sarebbe la quarta consecutiva, significherebbe dare via libera ai Falcons. Sarà comunque una partita di grande interesse in cui San Francisco mantiene i favori del pronostico
Pittsburgh Steelers (6-2) @ Washington Commanders (7-2) – Domenica 10, ore 19.00
Quella che andrà in scena a Washington é la sfida tra due franchigie che sono andate, per motivi diversi, oltre le previsioni della vigilia. I capitolini, reduci da diverse stagioni negative o mediocri, dopo il cambio di proprietà hanno decisamente ingranato le marce alte. Hanno lanciato un QB rookie che i é subito impadronito delle chiavi dell’offense ed hanno ricostruito la linea d’attacco e un’ottima difesa. Gli Steelers non brillano per il gioco d’attacco, ma hanno una difesa capace di sopperire alle lacune offensive creando, con i turnover, situazioni che agevolino il ruolo dell’offense e possono contare sul quasi infallibile Chris Boswell nella trasformazione dei Field goal
Calcio piazzato effettuato dalla squadra in attacco, se il pallone passa in mezzo ai pali vale 3 punti. Nel caso il calcio non sia trasformato la palla passa agli avversari dal punto del calcio (NFL) o dal punto da cui è partita l’azione (NCAA). Un field goal corto può essere recuperato e avanzato dalla squadra in difesa.
” href=”https://www.huddle.org/glossary/field-goal/” data-gt-translate-attributes=”[{“attribute=””tabindex=”0″role=”link”>fieldgoalfinora23su24dicui6su7daoltre50yardDifficiledirechilaspunteràtraduecompaginiinseriepositivaconilmoralealtoel’obiettivoplay-offall’orizzonteDicoCommandersmaabassavoceesapendocheifattipotrannosmentirmi[{“attribute=””tabindex=”0″role=”link”>fieldgoalfinora23su24dicui6su7daoltre50yardDifficiledirechilaspunteràtraduecompaginiinseriepositivaconilmoralealtoel’obiettivoplay-offall’orizzonteDicoCommandersmaabassavoceesapendocheifattipotrannosmentirmi
Tennessee Titans (2-6) @ Los Angeles Chargers (5-3) – Domenica 10, ore 22.05
Incontro tra una squadra ormai rassegnata ad un’altra stagione negativa e una che può ancora aspirare a un posto nella post season nella bagarre delle seconde e terze classificate. I Chargers sono certamente meglio attrezzati e inoltre sono in crescita dopo un breve periodo di appannamento e hanno una difesa che sta migliorando partita dopo partita. Per Tennessee si prospetta quindi un’altra giornata difficile in cui non sarà sufficiente la buona vena di Mason Rudolph e di Tony Pollard che nelle ultime uscite hanno comunque fornito prestazioni positive. Il maggior problema dei Titans é la difesa che difficilmente riuscirà a fermare Justin Herbert e soci. Pronostico dunque favorevole ai Chargers anche per le maggiori motivazioni
New York Jets (3-6) @ Arizona Cardinals (5-4) – Domenica 10, ore 22.25
Orai non dobbiamo più stupirci delle performances dei Cardinals. Quella contro Chicago é stata la terza vittoria consecutiva di una squadra che, partita a fari spenti, sta aumentando partita dopo partita la propria autostima. Per una volta Kyler Murray ha ceduto l ruolo di protagonista ad un James Conner che é sembrato spesso inarrestabile, con 107 yard in 18 attempt e lo ha fatto contro una difesa che si é sempre dimostrata ostica contro le corse. I Jets che invece erano partiti con ambizioni importanti, si sono un po’ persi per strada ma restano una squadra capace di prestazioni positive quando meno te le aspetti. Hanno una difesa molto efficiente e, con Rodgers in giornata, possono certamente imporsi. Questa partita potrebbe essere una delle più combattute e divertenti del week end e il pronostico, nonostante il record negativo di New York, é tutt’altro che scontato.
Philadelphia Eagles (6-2) @ Dallas Cowboys (3-5) – Domenica 10, ore 22.25
Ultima chiamata per i Cowboys per cercare di salvare la stagione dal fallimento. Una vittoria su Philadelphia, più che alla classifica, farebbe molto bene al morale della squadra che al momento é comprensibilmente ai minimi storici, e potrebbe schiudere le porte ad un clamoroso, ma complicato come-back. Gli Eagles sono all’inseguimento dei Commanders e sono determinati a non perdere terreno, quindi non possono permettersi passi falsi. Se c’é una caratteristica dominante nella franchigia della Pennsylvania é proprio la capacità di perseguire i propri obiettivi puntando sulle armi migliori che quest’anno sono Saquon Barkley con le sue corse e la coppia A.J.Brown e DeVonta Smith, affidabili terminali dei passaggi di Jalen Hurts. E’ per questi motivi che credo che il desiderio di rivincita di Dallas non sarà sufficiente a vincere questa partita, ma con Dallas mai dire mai, nel bene come nel male.
Detroit Lions (7-1) @ Houston Texans (6-3) – Lunedì 8, ore 02.20
Il Sunday Night ci propone un piatto da buongustai con il confronto tra una delle compagini più complete, i Lions dall’attacco esplosivo sia sui passaggi che sulle corrse e una difesa che, é seconda solo a quella di Minnesota in fatto di intercetti e PD, rispettivamente 11 e 44. I Texans, dopo un avvio molto brillante, hanno avuto un paio di battute a vuoto dopo l’infortunio che li ha privati di Nico Collins, ma hanno comunque un gran gioco offensivo e una difesa che é particolarmente efficace contro il gioco aereo grazie a un’ottima pass rush e un secondario che può rivaleggiare con quello di Detroit con 8 intercetti e 48 PD. Entrambe le squadre stanno conducendo le rispettive division, Houston con un vantaggio di due vittorie sui Colts, Detroit con il fiato di Vikings e Packers sul collo. Per nessuna delle due la sconfitta sarebbe irrimediabile, ma entrambe saranno determinate a portare a casa la vittoria. Dopo lo spettacolare Thursday Night, questa é certamente la gara d non perdersi per un appassionato di questo sport. Il mio favorito? Dico Lions perché mi sembrano più in fiducia, una credibile candidata al Super Bowl.
Miami Dolphins (2-6) @ Los Angeles Rams (4-4) – Martedì 9, ore 02.15
Si chiude con un Monday Night che due mesi fa sarebbe stato il Match of the Week e che invece, a causa degli infortuni che hanno colpito i giocatori chiave delle due squadre, ha perso buona parte della sua importanza. I Dolphins, a meno di riuscire a vincere almeno sette delle prossime nove partite, sono fuori dai giochi. I Rams al contrario stanno finalmente attraversando un periodo positivo, in coincidenza con il ritorno di Puka Nacua a far coppia con Cooper Kupp, e della contemporanea flessione di rendimento di Seattle e San Francisco. Una vittoria sui Dolphins li rilancerebbe in buona posizione per candidarsi al titolo divisionale, diventato condizione essenziale per il passaggio alla post season visti i record delle franchigie delle division North e East della National Conference. Per questo motivo vedo favoriti i Rams, certamente più carichi e motivati.