” href=”https://www.huddle.org/glossary/tracce-su-passaggio/” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>post season. La matematica però concede loro ancora qualche possibilità se riusciranno a vincere le ultime quattro partite. I Texans, d’altra parte, non hanno ancora la certezza di aggiudicarsi il titolo della loro division, condizione necessaria per accedere ai play-off.
Questa sarà, quindi, una sfida tra due franchigie ancora motivate a cercare la vittoria. L’offense di Houston nelle ultime partite ha avuto una significativa flessione rispetto al brillantissimo inizio di stagione ma per loro fortuna i defense team é stato efficientissimo.
Al momento, quindi, le due compagini sembrano essere sullo stesso livello e il risultato finale appare molto incerto. Il mio pronostico é per Houston, ma con una probabilità intorno al 51/52%
New York Jets (3-10) @ Jacksonville Jaguars (3-10) – Domenica 15, ore 19.00
Incontro di fine stagione tra due squadre che aspettano solo la chiusura di un’annata fallimentare. Difficile immaginare come si svilupperà la partita tra due squadre che, nella mediocrità, sostanzialmente si equivalgono. I Jets hanno il piccolo vantaggio di una difesa sulla carta più forte e di giocare con il QB titolare e questo potrebbe far pendere il pronostico a loro favore.
Washington Commanders (8-5) @ New Orleans Saints (5-8) – Domenica 15, ore 19.00
I Saints hanno ancora una piccola probabilità di accedere ai play-offs, ma dovrebbero vincere le quattro partite rimaste. L’impresa appare come una “Mission impossible” se si pensa alla loro ultima esibizione a New York dove hanno vinto, sì, ma in una partita in cui si é vista da parte delle due squadre una quantità di errori che normalmente si accumulano nell’arco dell’intera stagione.
Realisticamente appare molto improbabile che questi Saints possano impensierire i Commanders in piena corsa per una wild card per la quale hanno la necessità di vincere per tenere a distanza altre pretendenti.
I Commanders hanno un discreto attacco ben bilanciato tra corse, affidate a Brian Robinson, e passaggi, dove Terry McLaurin si sta comportando molto bene, ed una difesa molto arcigna. I Saints dovranno come al solito fare affidamento su Alvin Kamara diventato anche il miglior ricevitore della squadra e poi si affideranno alla difesa particolarmente efficace contro il gioco aereo.
Pronostico favorevole a Washington per motivazioni e stato di forma.
Baltimore Ravens (8-5) @ New York Giants (2-11) – Domenica 15, ore 19.00
I Giants visti domenica scorsa sono lo specchio fedele del loro record attuale: una squadra senza un attacco che può soltanto limitare i danni puntando su una difesa aggressiva. I Ravens, compagine con il migliore attacco e una delle migliori difese della lega, si trovano a dover rincorrere i pragmatici Steelers, avendo accumulato ben cinque sconfitte, un po’ troppe in relazione alla effettiva forza della squadra.
La trasferta contro i derelitti Giants dovrebbe dare a Baltimore la vittoria necessaria per blindare l’accesso alla post season e sperare di sorpassare in volata gli Steelers battendoli nel confronto diretto.
Pronostico scontatissimo a favore di Baltimore.
Cincinnati Bengals (5-8) @ Tennessee Titans (3-10) – Domenica 15, ore 19.00
Una sfida tra due franchigie alla ricerca di riscatto al termine di un’annata molto deludente. I Bengals, partiti con grandi ambizioni, hanno compromesso la loro stagione con le tre sconfitte nei primi tre turni. La partenza ad handicap e qualche infortunio importante ha reso difficile il recupero. I Titans, in un’annata di transizione, avevano obiettivi meno ambiziosi ma certamente ambivano ad un record vicino alla parità. Cincinnati, nonostante tutto, ha confermato la bontà del suo gioco aereo purtroppo non supportato dal running game mentre Tennessee, ha dovuto attendere che il suo nuovo team offensivo, largamente rinnovato dopo la partenza di Derrick Henry trovasse un assetto e prestazioni che sono arrivate solo nella seconda metà della regular season.
Per questa partita i favori del pronostico vanno ai Bengals, che restano un complesso con grandi potenzialità offensive, ma i Titans delle ultime partite, anche nelle sconfitte, hanno mostrato segnali di miglioramento.
New England Patriots (3-10) @ Arizona Cardinals (6-7) – Domenica 15, ore 22.25
Con la sconfitta contro Seattle di domenica scorsa i Cardinals vedono quasi svanire le speranze di vincere la division ma saranno comunque determinati ad aggiudicarsi la vittoria contro i Patriots.
La franchigia dell’Arizona é stata una delle sorprese in positivo di quest’anno perché ha giocato un football spregiudicato e divertente contro tutti gli avversari. I Patriots, viceversa, hanno espresso un gioco poco incisivo con un attacco che ha evidenziato grande difficoltà soprattutto nel gioco aereo.
Con queste premesse i favori del pronostico vanno ai Cardinals.
Indianapolis Colts (6-7) @ Denver Broncos (8-5) – Domenica 15, ore 22.25
I Colts hanno ancora la possibilità di accedere ai play-offs raggiungendo quota dieci vittorie. Dopo la difficile trasferta a Denver contro una diretta concorrente, hanno una schedule relativamente facile, ma devono necessariamente battere i Broncos. D’altra parte, per i Broncos la vittoria contro i Colts significherebbe ipotecare il passaggio alla post season nonostante abbiano un calendario parecchio più impegnativo. Le motivazioni, quindi ci sono tutte e per entrambe le contendenti.
L’analisi tecnica però vede Denver in vantaggio sia per l’attacco che , soprattutto, per la difesa molto efficiente sia contro le corse che contro i passaggi. I Colts dovranno dare spazio a Jonathan Taylor, il loro uomo di punta dell’attacco e sperare che Anthony Richardson trovi l’ispirazione per servire i suoi target Alec Pierce, Josh Dows e Michael Pittman senza incappare negli intercetti dell’efficiente secondario bluarancio.
Il mio pronostico é per Denver.
Buffalo Bills (10-3) @ Detroit Lions (12-1) – Domenica 15, ore 22.25
Uno dei confronti più interessanti del week-end tra due compagini già qualificate per i playoffs ma alla ricerca delle migliori posizioni della griglia. Detroit é in striscia vincente da undici partite, ha un attacco devastante e ben bilanciato tra corse e passaggi e, nonostante due giocatori fondamentali come Aidan Hutchinson e Alex Anzalone da tempo nella lista degli infortunati, ha ancora una difesa ermetica.
I Bills sono reduci da una onorevole sconfitta in casa dei Rams in una partita che ha comunque confermato il valore dell’offense e de QB Josh Allen che sta disputando forse la migliore stagione di una carriera sempre ai massimi livelli.
Sarà probabilmente una sfida ad altissimo contenuto tecnico e spettacolare che vivrà sul confronto tra due grandi QB, Jared Goff e Josh Allen, e i rispettivi ricevitori, Amon Ra St Brown e il TE Sam LaPorta per i Lions e Amari Cooper e Kahlil Shakir per i Bills e su quello tra i runners Jahmir Gibbs e David Montgomery per Detroit e James Cook per Buffalo.
Considerata la qualità delle due difese, gli ingredienti per una partita ad alto contenuto spettacolare ed adrenalitico ci sono tutti. Il pronostico? E’ materia per indovini, ma mi sbilancio e dico Lions.
Tampa Bay Buccaneers (7-6) @ Los Angeles Chargers 8-5 – Domenica 15, ore 22.25
Partita delicatissima tra due franchigie che, in modo diverso, stanno correndo per raggiungere i play-offs. Da una parte i Buccaneers hanno necessità di vincere per mantenere il primo posto nella division, unica possibilità per accedere alla post season, dall’altra i Chargers che sono in corsa per una delle tre posizioni riservate alle franchigie non vincitrici di division.
Tampa Bay, che alla vigilia non sembrava molto accreditata, ha trovato la miglior stagione di Baker Mayfield da quando l’Heisman Trophy é passato al professionismo, coadiuvato dal WR veterano Mike Evans e, per il running game il rookie Bucky Irving che ha portato palla per 735 yard in 137 attempt.
I Chargers, da parte loro, si sono giovati dell’arrivo di Jim Harbaugh che ha trasformato una squadra di talenti un po’ troppo audaci in un complesso forse meno spettacolare, ma molto più pragmatico e orientato al risultato.
La partita promette di essere molto combattuta e il risultato finale dipenderà, oltre che dalle qualità tecniche dei due complessi, anche dalla capacità di mantenere i nervi saldi. Vedo i Chargers favoriti, ma di strettissima misura.
Pittsburgh Steelers (10-3) @Philadelphia Eagles (11-2) – Domenica 15, ore 22.25
Steelers e Eagles sono ormai sicure di approdare ai play-offs ma per entrambe sarà importante vincere questo confronto: Philadelphia punta a conquistare il seed 1 della NFC, Pittsburgh a mantenere il vantaggio sui Ravens nella corsa al titolo divisionale.
Gli Steelers, pur non avendo un’offense team esplosivo, sono una compagine senza fronzoli ma di molta sostanza ed hanno costruito buona parte delle loro imprese su una difesa ermetica che ha spesso consentito ai colleghi dell’attacco di partire da posizioni vantaggiose. L’avversario di domenica però é una squadra in piena forma con un attacco che si disimpegna benissimo sia nel gioco di corsa, grazie a Seqon Barkley e al QB Jalen Hurts, ottimo scrambler, che sul gioco aereo dove Hurts può contare su due terminali affidabilissimi come A.J. Brown e DeVonta Smith.
Sarà la sfida tra l’attacco di Phila e la difesa di Pittsburgh che ha in T.J.Watt e nel CB Donte Jackson, 5 intercetti e 8 Pbu gli elementi di spicco.
Il pronostico? Philadelphia, ma lo dico a bassa voce.
Green Bay Packers (9-4) @ Seattle Seahawks (8-5) – Lunedì 16 ore 02.20
Nell’incontro tra Packers e Seahawks, due squadre in corsa per i play-off, nessuna delle due può permettersi di perdere. La vittoria dei Rams nel TNF porta i californiani a 8 vittorie; quindi, Seattle deve vincere per mantenere il vantaggio sui gialloblu. I Packers perdendo rischierebbero di essere risucchiati nella corsa alla wild card proprio da Seahawks e Rams.
La sconfitta non pregiudicherebbe le chances di nessuna delle due, ma chi dovesse vincere questa partita metterebbe una seria ipoteca al raggiungimento dell’obiettivo.
I Packers sono reduci da una sconfitta di stretta misura contro i Lions in una partita che ne ha confermato le ottime qualità. Seattle é in striscia vincente da quattro partite in cui ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.
Nelle ultime partite i Seahawks, che hanno un buonissimo passing game basato sulle connections di Geno Smith co Tyler Lockett e D.K. Metcalf, hanno incrementato anche il gioco a terra grazie ai runners Kenneth Walker e Zach Charbonnet. L’attacco di Green Bay per risponde con il QB Jordan Love, che quest’anno ha finalmente raggiunto la piena consacrazione, e i giovani ricevitori Jayden Reed e Christian Watson. Per il gioco a terra Josh Jacobs con le sue 1035 yard é un’assoluta garanzia.
Anche il confronto tra le due difese vede un sostanziale equilibrio, quindi dobbiamo aspettarci una partita in grande equilibrio tra una compagine, Seattle, di grande esperienza, e una animata dall’entusiasmo giovanile. I miei favoriti sono i Seahawks che in questa partita forse rischiano qualcosa in più.
Chicago Bears (4-9) @ Minnesota Vikings (11-2) – Martedì 17, ore 02.00
I Vikings hanno disputato un’altra stagione largamente positiva, nonostante abbiano dovuto cambiare il QB affidando il comando dell’offense a Sam Darnold. E proprio Darnold, accolto con un po’ di scetticismo, é stato la sorpresa più bella perché, messo finalmente dietro una OL efficientissima, ha disputato la miglior stagione della sua carriera professionistica.
Minnesota ha un attacco versatile che può contare su un grande WR come Justin Jefferson e su un running game affidato ad Aaron Jones che ha prodotto finora una media di 4,5 yard/carry e 68,7 yard/game.
I Bears avevano avuto un buon inizio vincendo quattro delle prime sei partite, ma poi sono entrati in una serie di sette sconfitte consecutive che li ha messi fuori gioco.
Il confronto tra le due franchigie, al di là della classifica e delle statistiche é largamente favorevole ai Vikings che hanno anche una difesa di prim’ordine ma i Bears contro i rivali divisionali, venderanno carissima la pelle.
Atlanta Falcons (6-7) @ Las Vegas Raiders (2-11) – Martedì 17, ore 02.30
Le quattro sconfitte subite nelle ultime partite hanno riportato Atlanta a dover inseguire i Buccaneers nella corsa al titolo divisionale. Per restare in corsa devono necessariamente vincere a Las Vegas, impresa non impossibile viste le esibizioni dei Raiders alle prese con la peggiore stagione della loro storia.
Anche qui le motivazioni avranno certamente un peso importante e Atlanta ne ha da vendere mentre i Raiders sembrano rassegnati a chiudere la stagione con il record peggiore di sempre.
Il pronostico é quindi scontato a favore dei Falcons.